La cogenerazione è il processo combinato di produzione di energia elettrica e calore da fonti combustibili.
Una sinergia fra potenza energetica e rispetto dell’ambiente, che imbriglia le dispersioni termiche della combustione, per generare elettricità senza ulteriori emissioni di CO2.
Le centrali termiche a cogenerazione hanno doppia efficienza rispetto alle caldaie tradizionali.
La cogenerazione ha aperto la strada alla tri-generazione, si produce elettricità, calore e anche refrigerazione da un’unica fonte combustibile.
Le previsioni di spesa per un impianto a cogenerazione devono considerare le seguenti variabili. La centrale termica incide sul budget per circa il 70%. L’insieme delle strutture di distribuzione, dei collegamenti e dei quadri elettrici per circa il 15%. Il servizio ERA Green Power di progettazione, approvvigionamento e realizzazione incide sul budget per il 15% circa.
In un impianto di cogenerazione o trigenerazione il costo per la manutenzione ordinaria è proporzionato alle dimensioni della centrale, oscillando tra €0.30 e €0.80 per ogni ora di funzionamento. Rispetto ad altre tecnologie, infatti, gli impianti di cogenerazione necessitano di più manutenzione per garantire prestazioni sempre ottimali. I nostri tecnici sapranno consigliarti su come ricavare la massima efficienza da un impianto di cogenerazione e trigenerazione, mantenendolo in salute per lungo tempo.
Rimani aggiornato sulle novità della Green Energy!